blog

Nuovo progetto!

Chi mi conosce sa che cerco in tutti i modi di mantenere i contatti e la rete che ho creato in questi anni, sia in Italia che all’estero, in particolare in America Latina. Uno di questi contatti, Daniela, una ex collega, mi ha recentemente avvicinato molto a una realtà che conoscevo solo in parte. Si […] ... Continua a leggere.

L’Ecuador sta cambiando

FONTI: Insightcrime | EPrimeFeed | Dall’inizio della pandemia in Ecuador stanno cambiando alcune dinamiche, complici uno stato assente, l’emergenza sanitaria, la disoccupazione, la corruzione… Il narcotraffico internazionale è entrato di petto nella realtà del piccolo paese sudamericano, portando con sé armi, violenza e morte. Indice principale e più spaventoso di questo fenomeno sono le continue […] ... Continua a leggere.

Piccole conquiste|Enormi aspettative

Fonti: Indepaz, Atlante delle guerre I conflitti attivi nel mondo sono molteplici. I fatti recentemente sviluppatisi alle porte dell’Europa ci fanno ricordare che niente è definito, deciso, perenne. Soprattutto la Pace. Pace significa libertà. Significa poter decidere su moltissimi aspetti della nostra quotidianità. “Pace” significa che non ci pensi, ma che ti disperi quando anche […] ... Continua a leggere.

Il giorno dopo.

Quello che sta succedendo è devastante. Mai, mai avrei pensato a una guerra di invasione in Europa nel 2022. Proprio martedì sera ne parlavo insieme a mia moglie e a un’amica. Conosco molte persone che vivono, che hanno famiglia o amici sia in Ucraina, che in Russia e anche in Moldavia e Romania. Sono molto, […] ... Continua a leggere.

Linee|punti|scelte

Fonte: the Guardian Questo screenshot l’ho preso dalla Newsletter settimanale del Guardian. Rappresenta la concentrazione atmosferica di CO2 – Anidride Carbonica (principale gas a affetto serra). Non è la prima volta che vedo un grafico simile e non è la prima volta che leggo il nome dell’osservatorio di Manua Loa, alle Hawaii. La prima volta […] ... Continua a leggere.

Ambiente in Costituzione

Fonti: Sole24Ore|Reteambiente Sono poche righe di due Articoli, ma potrebbero fare le differenza. L’8 febbraio sono state approvate due modifiche agli Articoli 9 e 41 della Costituzione. della Repubblica Italiana. Le grandi novità sono appunto le tematiche introdotte: si parla per la prima volta nel testo fondamentale di tutela di ambiente, biodiversità, ecosistemi e animali. […] ... Continua a leggere.

Cibo e impatto ambientale

Fonti: Essere Animali|Independent App per verificare l’impatto ambientale dei cibi (disponibile solo in UK per ora) Alcune sono considerate come “estreme”, altre come scelte stravaganti o ancora come mode. In ogni caso, la questione dieta è principalmente una questione di salute. Perché “fare una dieta” significa scegliere un regime alimentare invece che un altro, significa […] ... Continua a leggere.

Colombia uccide

La notizia è mi è arrivata il 17 gennaio da Roberto, amico ed ex collega di accompagnamento internazionale in Colombia. Seguo quello che succede in Sudamerica e in Colombia in particolare. Purtroppo le notizie più frequenti sono troppo spesso tragiche: uccisione di lider sociali e difensori di DDHH. La tristezza è profonda, ad ogni tweet […] ... Continua a leggere.

Aggiornamento Brasile

È passato un bel po’ di tempo dall’ultimo post. Ecco alcuni aggiornamenti sulla raccolta fondi per il Brasile dell’anno scorso. La squadra che ci ha lavorato è piccola, ma grazie a un grande lavoro e all’importante aiuto della Fondazione Specchio di Torino, i risultati sono stati importanti. Sono stati raccolti poco meno di €3.000,00 (equivalenti […] ... Continua a leggere.

Raccolta fondi per il Brasile

Durante il mese di giugno il lavoro è stato intenso: riunioni on-line, riunioni in presenza, scrittura, progettazione, studio in solitaria. L’idea è nata verso febbraio.Le prime chiamate fra me e Marta, la mia ex collega del servizio civile in Brasile. Nel corso dei mesi sono cambiate un po’ di cose e la nostra piccola idea […] ... Continua a leggere.