blog

Crisi in Ecuador #2

Telefonata con Silvia Fumagalli Visto l’interesse destato dal precedente articolo sulla situazione dell’Ecuador ai tempi del coronavirus, ho deciso di riscrivere della situazione a distanza di qualche settimana, ma questa volta riportando la diretta testimonianza di un’italiana che ci vive e ci lavora da tempo. Chi è Silvia Abbiamo lavorato insieme nel 2017 in Ecuador, […] ... Continua a leggere.

La forza delle parole

Comunicare per conoscere, guarire, cambiare Nell’ultimo post, ho accennato all’importanza del dialogo e al fatto che il raccontare certi avvenimenti porti a riviverli. Ho recentemente parlato una ex collega (S.) con la quale ho vissuto, lavorato, viaggiato e compartido (condiviso, in spagnolo) molto in Colombia. Mi racconta che, nel tentativo di condividere un documentario con […] ... Continua a leggere.

Armi e conflitti

Non era la prima volta che vedevo un’arma Una volta ne ho anche presa una in mano. Non è stata una bella sensazione, tanto che a distanza di anni ancora ricordo alcuni dettagli: il peso (tanto, per le dimensioni ridotte), la temperatura freddissima del metallo e le mani che sudavano. La restituii immediatamente al legittimo […] ... Continua a leggere.

Crisi in Ecuador

Quito, la capitale dell’Ecuador Breve descrizione di un paese travolto dall’ennesima crisi, questa volta sanitaria, causata dalla pandemia di coronavirus. Un paese dove il lavoro informale la fa da padrone, dove la sanità di qualità è per pochi e dove le popolazioni indigene vengono abbandonate a sè stesse La crisi sanitaria in Ecuador è grave […] ... Continua a leggere.

Carne, economia e malattie

Si torna a parlare di carne ed allevamenti intensivi. Non che il tema fosse passato di moda, ma oggi assume un peso sempre diverso dalle consuete questioni di dieta, benessere animale e ambiente. In quest’articolo si parla della correlazione fra allevamenti intensivi, zoonosi, Cina e ovviamente economia e società. Quello che stiamo vivendo in queste […] ... Continua a leggere.

Sogni di quarantena

In questi giorni di quarantena ho notato qualche titolo relativo ai sogni che mi ha colpito, tipo questo. Sembra che la particolare condizione nella quale ci troviamo influenzi non solo la nostra quotidianità, ma anche lo spazio onirico, spesso dimenticato ma a suo modo influente e necessario. Le restrizioni sono ormai condizione comune a miliardi […] ... Continua a leggere.

Aggiornamenti e un ripasso

Nuovo modulo di autodichiarazione per gli spostamenti. Rispetto al modulo precedente è stata aggiunta la seguente locuzione: “di non essere sottoposto alla misura della cuarantena“. Perché è molto importante restare a casa in questi giorni, anche se può diventare psicologicamente difficile o pericoloso, sopratutto per le donne. Cosa si puo’ fare fino al 3 aprile? […] ... Continua a leggere.

Calma e sangue freddo

Tutti scrivono e parlano del nuovo Coronavirus o COVID-19. L’allarmismo e il panico scaturiti durante gli scorsi giorni in Italia mi hanno sinceramente messo più paura del virus stesso. In questo breve articolo ho raccolto alcuni link utili e notizie sulla situazione. Cose importanti da sapere: Le regole fondamentali secondo la Croce Rossa e secondo […] ... Continua a leggere.

Riflessioni #1

Le manifestazioni di ottobre in Ecuador, lo stato di emergenza e coprifuoco in Cile, dal 21 novembre (21N) la Colombia. Questi eventi degli ultimi mesi non sono che punte di iceberg di processi socio-economici e politici a volte difficili da districare ma strettamente connessi, che influenzano la vita di milioni di persone. Le crisi del […] ... Continua a leggere.

Cosa sta succedendo in Ecuador – ottobre 2019

Dal 3 ottobre l’Ecuador si trova in una situazione critica, con proteste e manifestazioni in tutto lo Stato.  A scatenare tutto ciò, la manovra economica del presidente Lenin Moreno soprannominata “paquetazo” dai manifestanti. La manovra, approvata per ricevere 4 miliardi di dollari di aiuti dall’FMI, prevede una serie di riforme molto pesanti soprattutto per la […] ... Continua a leggere.