blog

Mario Paciolla

Mi chiamo Marco Ciot, sono stato per anni impegnato nella cooperazione sia in Italia che all’estero. Ho conosciuto la tragedia colombiana lavorando come Osservatore di Pace per un’organizzazione svedese tra Bogotà e Quibdó. Sento il bisogno di scrivere quanto segue Non ho mai conosciuto Mario Paciolla, ma leggere la sua storia mi ha tolto il […] ... Continua a leggere.

La contraddizione dello Stato plurinazionale

FONTI: DERECHO ECUADOR, COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA DELL’ECUADOR (2008), EFEVERDE, CONAIE. Cosa si intende per stato plurinazionale?  Secondo la definizione di Boaventura de Sousa Santos[1] la plurinazionalità si definisce come:  el reconocimiento de un concepto distinto de nación, que implica no sólo pertenencia a un ámbito geográfico sino además a una cultura determinada Boaventura de Sousa […] ... Continua a leggere.

Oro verde

FONTI: DIRITTI GLOBALI, NEW YORK TIMES, OSSERVATORIO DIRITTI, PANORAMA, THE DIPLOMAT, TIME, GLOBALIST, HUMAN RIGHTS WATCH Il 2 luglio 2020 in Birmania nello Stato settentrionale del Kachin, le forti piogge stagionali hanno provocato una frana che si è abbattuta sulla miniera di giada di Hpakant (o Phakant) provocando la morte di più di 160 minatori […] ... Continua a leggere.

Venezuela fra migrazioni e pandemia

Fonti: IL POST, STATISTA, DEVEX, El PAIS, RELIEFWEB, UN Premessa L’esodo dei migranti venezuelani verso la Colombia, il Brasile e tutto il Sud America è comparabile con la crisi migratoria provocata dalla guerra civile in Siria. Il Venezuela fino a non molti anni fa era un Paese a stampo relativamente democratico: da sempre ricco di […] ... Continua a leggere.

Popoli indigeni, Amazzonia e pandemie

Fonti principali: Nazioni Unite (UN), UNDP, UNESCO, WWF, TPI, L’AMERICA LATINA Per alcuni popoli dell’America Latina e non solo, la pandemia di Coronavirus ricorda qualcosa di passato ma tragicamente attuale: virus e batteri alieni responsabili della decimazione delle popolazioni native, evento di tragica memoria coloniale. Il virus ha colpito duramente tutto il mondo, costringendolo a […] ... Continua a leggere.

Crisi in Ecuador #2

Telefonata con Silvia Fumagalli Visto l’interesse destato dal precedente articolo sulla situazione dell’Ecuador ai tempi del coronavirus, ho deciso di riscrivere della situazione a distanza di qualche settimana, ma questa volta riportando la diretta testimonianza di un’italiana che ci vive e ci lavora da tempo. Chi è Silvia Abbiamo lavorato insieme nel 2017 in Ecuador, […] ... Continua a leggere.

La forza delle parole

Comunicare per conoscere, guarire, cambiare Nell’ultimo post, ho accennato all’importanza del dialogo e al fatto che il raccontare certi avvenimenti porti a riviverli. Ho recentemente parlato una ex collega (S.) con la quale ho vissuto, lavorato, viaggiato e compartido (condiviso, in spagnolo) molto in Colombia. Mi racconta che, nel tentativo di condividere un documentario con […] ... Continua a leggere.

Armi e conflitti

Non era la prima volta che vedevo un’arma Una volta ne ho anche presa una in mano. Non è stata una bella sensazione, tanto che a distanza di anni ancora ricordo alcuni dettagli: il peso (tanto, per le dimensioni ridotte), la temperatura freddissima del metallo e le mani che sudavano. La restituii immediatamente al legittimo […] ... Continua a leggere.

Crisi in Ecuador

Quito, la capitale dell’Ecuador Breve descrizione di un paese travolto dall’ennesima crisi, questa volta sanitaria, causata dalla pandemia di coronavirus. Un paese dove il lavoro informale la fa da padrone, dove la sanità di qualità è per pochi e dove le popolazioni indigene vengono abbandonate a sè stesse La crisi sanitaria in Ecuador è grave […] ... Continua a leggere.

Carne, economia e malattie

Si torna a parlare di carne ed allevamenti intensivi. Non che il tema fosse passato di moda, ma oggi assume un peso sempre diverso dalle consuete questioni di dieta, benessere animale e ambiente. In quest’articolo si parla della correlazione fra allevamenti intensivi, zoonosi, Cina e ovviamente economia e società. Quello che stiamo vivendo in queste […] ... Continua a leggere.