blog

I Corpi Civili di Pace

Cosa sono i Corpi Civili di Pace? I Corpi Civili di Pace sono un’idea, una speranza e diventati realtà (sperimentale!) in Italia nel 2017. Se n’è parlato per la prima volta negli anni Novanta in Europa, quando al guerra era molto vicina all’Italia, molto più di quanto non lo sia oggi. I CCP sono persone […] ... Continua a leggere.

Non è solo cioccolato

Sabato scorso ho fatto un viaggio con mia moglie, Isabel. Non siamo andati geograficamente molto lontano, la destinazione era Belluno, a poco più di un’ora da casa. Il viaggio è stato incontrare nuovamente volti e sapori di terre lontane, persone con cui ho e abbiamo condiviso emozioni, gioie, frustrazioni e sfide. A Belluno un anno […] ... Continua a leggere.

La panaderia in Colombia si farà!

L’estate è stata molto calda, afosa, torrida… per me è anche stata una grande fonte di emozioni e ricordi. Ho infatti aiutato una ex collega a creare una piccola realtà, molto potente. Un risultato che solo a pensarci mi fa venire i brividi, ma che abbiamo potuto aggiungere solo grazie a tutt3 voi! Qualche passo […] ... Continua a leggere.

Colombia vince, Ecuador combatte

Fonti: Primicias | El Comercio | Conaie Oggi ho il cuore diviso a metà Un parte piena di gioia, orgoglio, felicità. L’altra devastata dalla tristezza e dallo sconforto. Colombia Sono felice perché la mia cara Colombia ha dimostrato a sé stessa e al mondo la sua volontà di cambiare. Ha dimostrato il suo coraggio di […] ... Continua a leggere.

Colombia | Panificio in zona di conflitto

La raccolta fondi prosegue! La raccolta fondi per il panificio nel Chocò è iniziata da pochi giorni ed già stato raggiunto quasi il 20% della cifra totale! Grazie mille a tutte le persone che hanno donato. Dobbiamo fare di più. CLICCA QUI PER DONARE Grazie a voi il progetto “Amasando pan por la vida en […] ... Continua a leggere.

Il costo di un grammo

Fonti | Triesteprima – Il Post Breve riflessione su un recente fatto di cronaca criminale L’idea da cui nel 2014 era nata la mia tesi “Consumare carne” era una e semplice: ogni aspetto della nostra quotidianità conta e ha conseguenze locali, regionali e globali. All’epoca mi concentrai sulla tematica della carne, a me molto cara. […] ... Continua a leggere.

Nuovo progetto!

Chi mi conosce sa che cerco in tutti i modi di mantenere i contatti e la rete che ho creato in questi anni, sia in Italia che all’estero, in particolare in America Latina. Uno di questi contatti, Daniela, una ex collega, mi ha recentemente avvicinato molto a una realtà che conoscevo solo in parte. Si […] ... Continua a leggere.

L’Ecuador sta cambiando

FONTI: Insightcrime | EPrimeFeed | Dall’inizio della pandemia in Ecuador stanno cambiando alcune dinamiche, complici uno stato assente, l’emergenza sanitaria, la disoccupazione, la corruzione… Il narcotraffico internazionale è entrato di petto nella realtà del piccolo paese sudamericano, portando con sé armi, violenza e morte. Indice principale e più spaventoso di questo fenomeno sono le continue […] ... Continua a leggere.

Piccole conquiste|Enormi aspettative

Fonti: Indepaz, Atlante delle guerre I conflitti attivi nel mondo sono molteplici. I fatti recentemente sviluppatisi alle porte dell’Europa ci fanno ricordare che niente è definito, deciso, perenne. Soprattutto la Pace. Pace significa libertà. Significa poter decidere su moltissimi aspetti della nostra quotidianità. “Pace” significa che non ci pensi, ma che ti disperi quando anche […] ... Continua a leggere.

Il giorno dopo.

Quello che sta succedendo è devastante. Mai, mai avrei pensato a una guerra di invasione in Europa nel 2022. Proprio martedì sera ne parlavo insieme a mia moglie e a un’amica. Conosco molte persone che vivono, che hanno famiglia o amici sia in Ucraina, che in Russia e anche in Moldavia e Romania. Sono molto, […] ... Continua a leggere.