blog

Riflessioni #1

Le manifestazioni di ottobre in Ecuador, lo stato di emergenza e coprifuoco in Cile, dal 21 novembre (21N) la Colombia. Questi eventi degli ultimi mesi non sono che punte di iceberg di processi socio-economici e politici a volte difficili da districare ma strettamente connessi, che influenzano la vita di milioni di persone. Le crisi del […] ... Continua a leggere.

Cosa sta succedendo in Ecuador – ottobre 2019

Dal 3 ottobre l’Ecuador si trova in una situazione critica, con proteste e manifestazioni in tutto lo Stato.  A scatenare tutto ciò, la manovra economica del presidente Lenin Moreno soprannominata “paquetazo” dai manifestanti. La manovra, approvata per ricevere 4 miliardi di dollari di aiuti dall’FMI, prevede una serie di riforme molto pesanti soprattutto per la […] ... Continua a leggere.

Diritti umani e ambiente

Questo articolo prende spunto non solo da altri scritti, ma anche dall’esperienza che sto vivendo in Colombia dal marzo 2019. Da quest’anno lavoro come “osservatore internazionale di pace” per SweFOR – Swedish Fellowship for Reconciliation, organizzazione svedese di accompagnamento internazionale a difensori dei diritti umani. I difensori dei diritti umani sono uomini e donne che lottano […] ... Continua a leggere.

Il potere del cibo

Scelte per noi ecologiche sono drammatiche per altri Negli ultimi anni in Europa si sente spesso parlare di agricoltura ecologica, di rispetto per l’ambiente e di sostenibilità. Si stanno facendo enormi passi avanti da questo punto di vista: ad esempio l’abolizione della plastica usa e getta dal 2021, trovo che sia un’iniziativa rivoluzionaria e quantomai […] ... Continua a leggere.

Dal carrello della spesa al cestino

Spreco di cibo: un gesto con grandi conseguenze Secondo la FAO, ogni giorno 1/3 del cibo prodotto nel mondo viene buttato. Perché? Non perché avariato o non commestibile ma semplicemente perché non vendibile: non rispetta i canoni estetici di perfezione per essere disponibile sul mercato. Del cibo acquistato in Italia, più della metà viene buttato […] ... Continua a leggere.

Saper scegliere

La carne non è il solo problema Ho recentemente letto un articolo interessante di Frank M. Mitloehner, Professore dell’Università della California, Davis – UCD. Nel contributo si afferma che lo studio della FAO del 2006 Livestock’s Long Shadow, espone una errata quantificazione dell’impatto dell’industria della carne sul clima. Il dato secondo il report FAO era […] ... Continua a leggere.

Stoccolma, impressioni

Breve racconto di viaggio Atterro all’aeroporto di Stoccolma, l’Arlanda. Il personale dell’aeroporto parla un ottimo inglese, come tutti gli autisti dei bus e le persone per strada. Per questo arrivare alla Tollare folkhögskola non è difficile, nonostante si trovi ad un’ora di bus dalla capitale. Mi affascina la storia delle folkhögskola (volgarmente tradotto come “scuola del popolo”). Questi […] ... Continua a leggere.

Articolo per Antenne di Pace #3

“Noi giovani abbiamo un importate compito nel quale non possiamo permetterci di fallire: dobbiamo tagliare la testa del serpente. Magari usando le corde della chitarra di Juan.” A questo link, l’ultimo articolo pubblicato su Antenne di Pace.   ... Continua a leggere.

Articolo per Antenne di Pace #2

Considerazioni dopo due anni di servizio all’estero A questo link l’articolo pubblicato su Antenne di Pace, relativo agli anni passati in Sud America. Prima in Brasile con CISV con il progetto Caschi Bianchi, poi come Corpo Civile di Pace con FOCSIV in Ecuador. ... Continua a leggere.

I padroni della terra

Rapporto sul land grabbing Presentato a Bari il 27 aprile, il report “I padroni della terra” di FOCSIV e Coldiretti sul land grabbing è scaricabile a questo link. Qui le infografiche esplicative. Il report affronta in profondità la tematica, riportando casi studio concreti. Al capitolo 3 il mio contributo frutto dell’esperienza come Corpo Civile di […] ... Continua a leggere.