blog

Dal carrello della spesa al cestino

Spreco di cibo: un gesto con grandi conseguenze Secondo la FAO, ogni giorno 1/3 del cibo prodotto nel mondo viene buttato. Perché? Non perché avariato o non commestibile ma semplicemente perché non vendibile: non rispetta i canoni estetici di perfezione per essere disponibile sul mercato. Del cibo acquistato in Italia, più della metà viene buttato […] ... Continua a leggere.

Saper scegliere

La carne non è il solo problema Ho recentemente letto un articolo interessante di Frank M. Mitloehner, Professore dell’Università della California, Davis – UCD. Nel contributo si afferma che lo studio della FAO del 2006 Livestock’s Long Shadow, espone una errata quantificazione dell’impatto dell’industria della carne sul clima. Il dato secondo il report FAO era […] ... Continua a leggere.

Stoccolma, impressioni

Breve racconto di viaggio Atterro all’aeroporto di Stoccolma, l’Arlanda. Il personale dell’aeroporto parla un ottimo inglese, come tutti gli autisti dei bus e le persone per strada. Per questo arrivare alla Tollare folkhögskola non è difficile, nonostante si trovi ad un’ora di bus dalla capitale. Mi affascina la storia delle folkhögskola (volgarmente tradotto come “scuola del popolo”). Questi […] ... Continua a leggere.

Articolo per Antenne di Pace #3

“Noi giovani abbiamo un importate compito nel quale non possiamo permetterci di fallire: dobbiamo tagliare la testa del serpente. Magari usando le corde della chitarra di Juan.” A questo link, l’ultimo articolo pubblicato su Antenne di Pace.   ... Continua a leggere.

Articolo per Antenne di Pace #2

Considerazioni dopo due anni di servizio all’estero A questo link l’articolo pubblicato su Antenne di Pace, relativo agli anni passati in Sud America. Prima in Brasile con CISV con il progetto Caschi Bianchi, poi come Corpo Civile di Pace con FOCSIV in Ecuador. ... Continua a leggere.

I padroni della terra

Rapporto sul land grabbing Presentato a Bari il 27 aprile, il report “I padroni della terra” di FOCSIV e Coldiretti sul land grabbing è scaricabile a questo link. Qui le infografiche esplicative. Il report affronta in profondità la tematica, riportando casi studio concreti. Al capitolo 3 il mio contributo frutto dell’esperienza come Corpo Civile di […] ... Continua a leggere.

Articolo per Antenne di Pace

A questo link l’articolo pubblicato sul sito di Antenne di Pace relativo all’esperienza come Corpo Civile di Pace a Quito, Ecuador. ... Continua a leggere.

Bioágua Familiar – Una piccola rivoluzione nel semi-arido brasiliano

Al link sottostante la presentazione del lavoro esposto alla V Conferenza SISC (Società Italiana per le Scienze del Clima), tenutasi al CNR di Bologna nell’ottobre 2017. Si tratta della testimonianza diretta di uno dei progetti nei quali ho collaborato durante l’anno di servizio civile in Brasile, presso la Cáritas Diocesana di Cratéus. Nello specifico, l’obiettivo […] ... Continua a leggere.

Strade da percorrere

A proposito di carne Il primo articolo coinvolge due famose figure del mondo del cinema: Arnold Schwarzenegger e James Cameron. Il secondo parla di fagioli. Ecco i link: Ehabitat.it e Atlantic.com Buona lettura! ... Continua a leggere.

Acqua virtuale?

A questo link un interessante articolo de La Stampa relativo al rapporto fra acqua, cibo e ambiente. Ne consumiamo moltissima, di acqua. Una delle produzioni più assetate è proprio quella del cibo. Inquinamento, cambiamento climatico e aumento delle temperature, non fanno che peggiorare la condizione della risorsa principale alla vita. Uno stile di vita, per quanto possa […] ... Continua a leggere.