Pane, speranza, dignità.

Il nuovo anno inizia con nuove energie, progetti, ispirazioni, cooperazioni. Alcune vecchie, altre inaspettate.

Nel 2022, insieme a molte persone che hanno creduto nel progetto e in me, ho partecipato alla creazione di un panificio in Colombia. Il nome del progetto è AMAPANVIDA.

L’idea e il progetto sono state della Corporación Wayra, una organizzazione colombiana che si occupa di fornire accompagnamento psicologico a donne in situazioni di rischio.

Il primo passo è stato costruire l’edificio. La panadería è nata da zero, in una zona colpita dal conflitto armato nella regione del Pacifico colombiano,Villa Rufina.

Negli ultimi mesi del 2022, sono lentamente arrivati alla comunità molti componenti fondamentali della panadería: il forno, i tavoli, le sedie… è stato organizzato un corso di specializzazione per le donne beneficiarie del progetto.

La scorsa settimana mi sono riunito con la referente del progetto. Mi ha comunicato che l’inaugurazione ufficiale della panadería è imminente! 😍

Non posso che ringraziare ancora una volta tutte le persone e gli enti che hanno supportato questa iniziativa, che porta speranza e dignità in un territorio molto complesso.

La panadería è un progetto che nasce e verrà gestito da donne.

Le beneficiarie sono 10 donne vittime del conflitto armato.

L’acqua e la farina saranno gli strumenti per l’emancipazione, per la dignità, per la giustizia.

Grazie

Ad maiora

☮️🇨🇴🍞