Inaugurazione panaderia! 🍞♀️☮️🇨🇴

Giovedì 9 febbraio 2023.

Mesi di lavoro, coordinamento, riunioni hanno dato finalmente vita a una nuova realtà: AMAPANVIDAAmasando pan por la vida. Tradotto letteralmente dallo spagnolo: impastano pane per la vita.

Un progetto ideato e coordinato da un’organizzazione di giovani donne colombiane specializzate in scienze sociali e psicologia. Con AMAPANVIDA hanno voluto dare speranza, futuro, emancipazione, sicurezza alimentare e dignità alla vita delle 10 donne anziane beneficiare del progetto e alle loro famiglie.

10 donne afrocolombiane vittime del desplazamiento forzado (migrazione forzata) causata dal conflitto, oggi residenti nella comunità dove sorge AMAPANVIDA: Villa Rufina, nel dipartimento del Chocó – Pacifico colombiano.

AMAPANVIDA significa speranza, impiego, emancipazione in una zona dove donne, anziani e bambini sono le prime vittime di violenza. Violenza armata, familiare, psicologica, economica, sociale, strutturale.

In questo contesto AMAPANVIDA è una fortissima e potente azione di pace. Pace che viene dall’impegno, dal lavoro quotidiano, dalla lievitazione, dalla farina, dall’acqua dalla Terra, dalle mani e dai cuori di chi crede nella Pace.

Non posso che essere commosso ed orgoglioso per aver avuto l’occasione di partecipare alla nascita di questa realtà.

Le collaborazioni fra AMAPANVIDA e altre realtà sia nazionali che internazionali continueranno.

Il lavoro per la Pace è lungo, faticoso, difficile. Ma ti cambia la vita.

Grazie.

Ci saranno novità nei prossimi mesi.

Qui sotto le foto dell’inaugurazione

😍😍😍🌿🌿🌿❤️❤️❤️☮️☮️☮️