I Corpi Civili di Pace

Logo dell’Associazione Azione Comune di Pace

Cosa sono i Corpi Civili di Pace?

I Corpi Civili di Pace sono un’idea, una speranza e diventati realtà (sperimentale!) in Italia nel 2017.

Se n’è parlato per la prima volta negli anni Novanta in Europa, quando al guerra era molto vicina all’Italia, molto più di quanto non lo sia oggi.

I CCP sono persone specializzate, formate, istruite e competenti nella gestione non violenta dei conflitti.

Le parole di chi per primo teorizzò questo corpo di pace europeo, Alexander Langer:

Molte qualità d’alto livello sono necessarie per gli individui che partecipano al Corpo di pace: tolleranza, resistenza alla provocazione, educazione alla nonviolenza, marcata personalità, esperienza nel dialogo, propensione alla democrazia, conoscenza delle lingue, cultura, apertura mentale, capacità all’ascolto, intelligenza, capacità di sopravvivere in situazioni precarie, pazienza, non troppi problemi psicologici personali. Coloro che vengono accettati a far parte del Corpo di pace apparterranno alle persone più dotate della società.

Alexander Langer

Chi sono i Corpi Civili di Pace?

Sono giovani uomini e donne che credono in una risoluzione nonviolenta dei conflitti. Persone che utilizzano le proprie facoltà umane, intellettuali, culturali, per comunicare, per ascoltare, per creare ponti ed abbattere muri. Sono persone curiose della diversità, che credono nella giustizia, nella sostenibilità e nella necessità di una vita degna per tutt*.

Ho avuto l’opportunità e la responsabilità di partecipare al primo anno di sperimentazione dei Corpi Civili di Pace Italiani nel 2017, in Ecuador. Esperienza a stretto contatto con le popolazioni amazzoniche coinvolte in un brutale conflitto ambientale con multinazionali petrolifere.

Oggi faccio parte del Coordinamento dei Corpi Civili di Pace italiani, un gruppo di ex volontari e volontarie, associatesi per trasmettere alla società civile e alle istituzioni la forma di gestione dei conflitti in cui crediamo: la nonviolenza, l’ascolto attivo, la comunicazione inclusiva, la pace.

Qui i link per capire chi sono e cosa fanno.

LAssociazione è aperta a tutt*! 🙂