23 Gennaio 2023 | El Porvenir | Colombia

Ricordo come fosse ieri il primo viaggio di accompagnamento internazionale: partenza da Bogotá alla vota di un luogo chiamato El Porvenir nella regione del Meta, nel sudest del paese.

Era aprile del 2019.

Organizzazione logistica, studi e ricerche precedono ogni partenza.

Ogni viaggio poteva rivelarsi molto pericoloso e si dovevano prendere in considerazione tutte le eventualità prevedibili.

Arriviamo in una piccola spiaggia sulle di e del fiume Meta (la regione prende il nome dal fiume che l’attraversa). Case diroccate, cani e galline si rincorrono. Ci sono poche persone.

Fa caldo, il sole è forte. Schiene cariche di provviste e attrezzatura. Sarà una missione lunga.

È qui che conosco la Signora Luzday. È lei che dobbiamo accompagnare. Lei e il suo impegno per la Pace del Meta e della Colombia.

Accoglienza, sorrisi e cibo non mancano. Indimenticabili le arepas con queso e huevos! Dopo un po’ si inizia parlare delle problematiche, delle difficoltà di vivere in una zona di conflitto. Sono infinite. Il terrore e l’incertezza della vita sono devastanti anche solo da ascoltare.

La regione del Meta è da tempo territorio conteso da diversi gruppi paramilitari in conflitto per il controllo del territorio, principalmente per la produzione e il trasporto di droga.

Nel mezzo di questi conflitti armati ci sono i civili, che spesso pagano il prezzo più alto. Soprattutto chi si impegna per i diritti e si oppone allo status quo.

Il 23 gennaio 2023 Luzday ha subito un attentato alla propria vita, in piena notte mentre riposava con la famiglia. Solo l’abbaiare dei cani e le grida dei vicini hanno impedito il peggio.

Denuncia pubblica della Corporación Claretiana NPB:

In Colombia, come in moltissimi altri paesi del mondo, chi alza la voce e la testa per i diritti della collettività rischia la vita ogni giorno.

L’attività fondamentale di accompagnamento e denuncia di organizzazioni come la Corporación Claretiana NPB che accompagnavamo durante quella missione, è una indispensabile fonte di protezione e supporto.

Tweet di denuncia della CNPB: